Prefazione Catalogo I Mostra di Arte Presepiale Natale 2002

Dal Presepe può venire un aiuto prezioso per chi si sente emarginato

di Adriana Bezzi
Presidente dell'Associazione Presepistica Napoletana

        E’ nata a Napoli l’Associazione Presepistica Napoletana (A.P.N.). Ha lo scopo di diffondere il Presepe nelle famiglie, nelle scuole e in tutte le comunità, ma anche di utilizzare l’arte presepiale per aiutare chi è in difficoltà.
Senza scopo di lucro il gruppo, si propone di offrire un aiuto e un consiglio a chiunque intende avere il proprio Presepe: sia che voglia costruirlo sia che, avendolo già acquistato, voglia arricchirlo con accessori fatti con le proprie mani.
Molte persone, una volta andate in pensione, hanno ancora estro, fantasia, molte capacità manuali e tanto, spesso troppo, tempo libero. A loro è rivolto l’impegno dell’A.P.N. per aiutare queste risorse ad esprimersi in modo creativo ed artistico attraverso i suggerimenti ed i consigli di chi da più tempo è esperto in analoghe attività.
Ma l’A.P.N. offre aiuto anche ai giovani che vogliano sviluppare il loro gusto ed il senso artistico. L’obiettivo: la creazione di nuovi interessi e anche nuove forme di opportunità di lavoro- A tal fine ha deciso di affiancarsi alla Fondazione antiusura S. Giuseppe Moscati che si occupa di aiutare le famiglie in difficoltà.
Il Presepe, specialmente a Napoli, è una forma artistica che va sempre più valorizzata ed incrementata, partendo da basi semplici, ma volendo lo sguardo verso l’alto per spingere a mete più significative anche i principianti, incoraggiando a fare di più e meglio, apprezzando sempre gli sforzi e soprattutto l’entusiasmo.

Write a Reply or Comment

Your email address will not be published.